Roccaraso | Ciaspolata dagli Impianti sciistici di Pizzalto
Ciaspolata sul Piano dell’Aremogna a Roccaraso (AQ)
Facile 🟢
Attrezzatura necessaria:
Vestiario invernale e scarpe invernali o da trekking alte (No Doposci)
La “Ciaspolata” in cosa consiste
La “Ciaspolata” per chi non ne avesse mai sentito parlare è un trekking invernale nella neve. L’attività si svolge tramite l’ausilio delle “Ciaspole”, strumento usato sin dall’antichità dai popoli artici per non affondare nella neve alta, oggi strumento usato a scopo ludico e sportivo. Questo trekking è perfetto per passare una giornata in coppia, famiglia o con gli amici. La ciaspolata parte dal comune di Roccaraso, dal parcheggio del rifugio “La Baita” sull’Altopiano dell’Aremogna. Faremo un trekking andata e ritorno su questo incantevole altopiano abruzzese, famoso per essere una delle mete invernali e sciistiche più famose d’Italia.
La Ciaspolata sul “Piano dell’Aremogna”, cos’è?
Il Piano Aremogna o Altopiano dell’Aremogna è un altopiano montano dell’Abruzzo meridionale, sito nel territorio comunale di Roccaraso, nella bassa provincia dell’Aquila,
ad una quota media di 1450 m s.l.m., circondato ad ovest dai monti di Roccaraso, sottogruppo del massiccio del monte Greco.
Famoso per ospitare gli impianti sciistici di Roccaraso; tra cui quelli di Pizzalto e dell’omonima Aremogna, compresi all’interno del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro.
Il Piano dell’Aremogna si trova a Nord, dell’Altopiano delle Cinque Miglia (area dove si posizionano gli impianti sciistici di Monte Pratello, all’interno del territorio comunale di Rivisondoli) ad una quota di circa 1265 m.
Sul Piano dell’Aremogna si registrano le temperature più fredde dell’Abruzzo!
Cosa faremo
Faremo una bellissima ciaspolata a Roccaraso con partenza dagli Impianti sciistici di Pizzalto. Indosseremo l’attrezzatura e partiremo per l’attività, cercheremo impronte di animali nella neve e godremo dei fantastici panorami innevati dell’Altopiano dell’Aremogna, del bosco di faggio e degli impianti di Monte Pratello di Rivisondoli. Orario di partenza e punto di ritrovo saranno indicati al momento della prenotazione.
Prezzi e prenotazioni:
Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!
Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!
Oltre l’escursione:
🍝 Pranzo:
In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata – Chiama!
🛌 Pernottamento:
Su richiesta sarà possibile pernottare in una delle nostre strutture convenzionate. Verifica prezzi e disponibilità!
Incluso:
✔ Ciaspole ✔Bacchette da trekking ✔ Guida
Attrezzatura Obbligatoria:
🥾 Scarpone da trekking.
Attrezzatura Consigliata:
🧤 Guanti – Cappello – Giacca – Pantaloni invernali (Sci/Neve) – Vestiario a strati – Macchinetta fotografica
Non Ammesso:
🚫 Animali domestici 🐕🦺
Pagamento:
💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti
Punto di Ritrovo:
Il punto di ritrovo dell’attività sarà inviato tramite link al momento della prenotazione.
Cosa faremo
Incontro con la guida
Tutte le indicazioni su come raggiungerci