Monte Amaro – Alba e Notturna
Notturna e Alba sul Monte Amaro – Pacentro AQ – Esperti ⚫
Monte Amaro è considerata una delle vette più importanti d’Abruzzo. Il Monte infatti, grazie ai suoi 2793 metri di altitudine è la vetta più elevata del Parco Nazionale della Maiella e la seconda di tutta la catena montuosa degli Appennini. Il suo nome “Amaro” ci mette subito in guardia riguardo la difficoltà dell’itinerario, infatti è sicuramente uno dei trekking più impegnativi a causa delle lunghe distanze e i forti dislivelli, ma anche per la mancanza di fonti d’acqua lungo il percorso.
Notturna e Alba
La notturna è sicuramente il trekking migliore per salire sulla vetta più elevata della Maiella, lunghe distanze e alte temperature rendono l’attività molto faticosa; mentre di notte troviamo temperature più basse e che ci permettono un’ascesa migliore, al riparo dei forti raggi solari. In notturna potremo ammirare le luci degli abitati circostanti, come la sottostante Sulmona e scorgere la bellezza del cielo stellato.
Arrivati in vetta vedremo il sorgere del sole dal punto più alto della Maiella, un panorama straordinario dell’Abruzzo, scorgeremo la costa abruzzese e il Mar Adriatico in tutta la sua bellezza, navi al largo e tutte le vette circostanti come il Monte Acquaviva, il Monte Sant’Angelo e Cima dell’Altare.
Al ritorno scopriremo le bellezze e la storia di Grotta Canosa, la Grotta più alta della Maiella e il fenomeno carsico delle “Doline”.
Habitat
Prima dell’arrivo in vetta possiamo godere di una visuale unica. Di fronte a noi si apre un paesaggio fantastico che si caratterizza dalla presenza di un vasto altopiano desertico; “La Valle di Femmina Morta”, parte del deserto d’alta quota più esteso d’Europa, dall’aspetto quasi lunare e risultato dell’azione erosiva degli antichi ghiacciai. Presenta delle condizioni ambientali proibitive dove sopravvivono solo forme di vita altamente adattate come piante erbacee con le tipiche forme a “cuscinetto” o coperte da una fitta peluria.
Da dove raggiungerlo
Per raggiungere la vetta sono percorribili numerosi itinerari, tre le partenze più famose compaiono: il Rifugio Pomilio a Rapino (CH), Guado di Coccia da Palena (CH) e Rava del Ferro da Sant’Eufemia a Maiella (PE). L’itinerario scelto da Maiella Escursioni per gli escursionisti che ascendono per la prima volta alla vetta è quello da Fonte di Nunzio a Pacentro (AQ), l’ideale per dislivello, pendenze e distanze. L’orario medio di percorrenza per questa escursione va dalle 10 alle 12 ore (Tempi comprensivi di soste).
Negli anni la vetta del Monte Amaro e il suo inconfondibile bivacco rosso; “Il Bivacco Pelino” sono diventati il simbolo dell’Abruzzo, tutti gli amanti del trekking e dell’escursionismo vogliono raggiungere almeno una volta nella vita questa meta tanto ambita ed apprezzata.
La Nostra partenza – Fonte di Nunzio
Tra i molti itinerari e percorsi possibili per raggiungere l’ambita vetta, abbiamo scelto per voi una delle partenze migliori in relazione alle pendenze, dislivello e distanze. Questa escursione infatti partirà da Fonte di Nunzio nel territorio comunale di Pacentro (AQ), poco distante dal più famoso Passo San Leonardo. Questa è di gran lunga l’itinerario più consigliato per chi vuole affrontare per la prima volta un’escursione così lunga, impegnativa e complessa.
Prezzi e prenotazioni:
Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!
Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!
Oltre l’escursione
🛌 Pernottamento:
A causa della lunga durata dell’attività (10/12 ore) e degli sforzi fisici consistenti, è consigliabile pernottare in una struttura del territorio. Su richiesta sarà possibile alloggiare in una delle nostre strutture convenzionate, messe a disposizione per supportare le attività escursionistiche. Verifica prezzi e disponibilità!
Incluso:
✔ Guida ✔ Bastoncini da trekking (Su richiesta)
Attrezzatura Obbligatoria:
🥾 Scarpone da trekking.
Attrezzatura Consigliata:
👕 Vestiario da trekking – Acqua (2,5 L minimo) – Pranzo al sacco – Snack energetici – Cappello con visiera – K-way – Occhiali da sole – Cappello e guanti invernali – Bacchette da trekking🧤
Non Ammesso:
🚫 Animali domestici 🐕🦺 – Minorenni 🔞 – Gravi patologie 🤕 – Inesperti 🏴☠️
Pagamento:
💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti
Punto di Ritrovo:
Fonte di Nunzio – Pacento (AQ) 👈 Segui il link Google Maps🗺
-
Punto di ritrovo
Fonte di Nunzio - Pacentro (AQ) -
Attrezzatura obbligatoria
Scarpone da trekking / Abbigliamento da trekking/Acqua e pranzo al sacco/ Bacchette da trekking -
Incluso
Bacchette da trekking (Su richiesta)Guida -
Non incluso
Bacchette da trekking (prenotatili su richiesta)Casco protettivoGuida di montagna autorizzataGuida e storico dell'ArteLuce frontale (per escursioni notturne)Visita guidata con storico dell’arte
Cosa faremo
Ritrovo e preparazione alla partenza
Da Bosco di Valle Cupa e Cesone a Fonte dell'Orso
Fondo Maiella
Forchetta Maiella
Valle di Femmina Morta e Grotta Canosa
La Vetta di Monte Amaro
Tutte le indicazioni su come raggiungerci