panorama degli altipiani maggiori d'Abruzzo a Pescocostanzo (AQ) visone delle neve caduta nel 2025

Ciaspolata a Pescocostanzo – Dal Bosco al Rifugio di Macchiaduni

Ciaspolata a Pescocostanzo – Dal Bosco al Rifugio di Macchiaduni

quota a persona
1 ora 30 min
5+ Anni

Ciaspolata al Rifugio di Macchiaduni📍 Pescocostanzo (AQ)    Facile 🟢


La “Ciaspolata” per chi non ne avesse mai sentito parlare è un trekking invernale nella neve. L’attività si svolge tramite l’ausilio delle “Ciaspole”, strumento usato sin dall’antichità dai popoli artici per non affondare nella neve alta, oggi strumento usato a scopo ludico e sportivo. Questo trekking è perfetto per passare una giornata in coppia, famiglia o con gli amici. La ciaspolata parte dal comune di Pescocostanzo, non lontano da Roccaraso (AQ), dal parcheggio del Bosco di Sant’Antonio. Faremo un trekking ad anello all’interno di questo bellissimo bosco abruzzese, famoso per ospitare al suo interno dei bellissimi alberi monumentali.


Cosa Faremo durante la Ciaspolata

La ciaspolata parte dal Bosco di Sant’Antonio, si snoda all’interno di un sentiero ad anello e attraversa l’omonimo Eremo presente nell’area. Il percorso, dopo uno scorcio panoramico sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo si dirige sui rilievi circostanti, in direzione del Rifugio di Macchiaduni (punto di arrivo dell’escursione), dove faremo una breve sosta per poi ripartire per il ritorno alle auto.

Il Bosco di Sant’Antonio
Il Bosco di S. Antonio è da sempre sinonimo di paesaggi fiabeschi. Considerato in età classica un “Lucus”, cioè una foresta sacra dedicata a Giove, nel medioevo fu consacrato a S. Antonio.
Il bosco si estende per 550 ettari su una zona sottratta al taglio degli alberi per garantire luoghi di riparo al bestiame. Grazie a questo divieto e alla tecnica di potatura detta “capitozzatura”, gli alberi raggiungono dimensioni monumentali e forme a candelabro. Oltre al Faggio, vi crescono esemplari di Acero, Quercia, Pero selvatico, Tasso, Agrifoglio, Cerro e il raro Pero cordato e vi abitano specie animali pregiate come il Picchio dorsobianco, il Picchio dalmatino, la Balia dal collare, il Lupo, l’Orso e il Gatto selvatico.
La ciaspolata parte dal Bosco di Sant’Antonio, si snoda all’interno di un percorso ad anello e attraversa l’omonimo Eremo presente nell’area. Il percorso, dopo uno scorcio panoramico sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo si dirige sui rilievi circostanti, in direzione del Rifugio di Macchiaduni, dove faremo una breve sosta per poi ripartire per il ritorno alle auto.

Prezzi e prenotazioni:

Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!

Chiamaci 📞  

Messaggio WhatsApp 📱

Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!


Oltre l’escursione:


🍝 Pranzo:

In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata – Chiama!


🛌 Pernottamento:

Su richiesta sarà possibile pernottare in una delle nostre strutture convenzionate. Verifica prezzi e disponibilità!


dislivello
100 mt. D+
distanza
3 km
scarpone
Scarponi obbligatori
natura
Natura
icona bosco
Alberi Monumentali

Contattaci ora per info e prenotazioni

Incluso:

Ciaspole Bacchette da trekking  ✔ Guida

Attrezzatura Obbligatoria:

🥾 Scarpone da trekking.

Attrezzatura Consigliata:

🧤 Guanti – Cappello – Giacca – Pantaloni invernali (Sci/Neve) – Vestiario a strati – Macchinetta fotografica

Non Ammesso:

🚫 Animali domestici 🐕‍🦺

Pagamento:

💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti

Punto di Ritrovo:

🅿 Parcheggio del Bosco di Pescocostanzo  👈 Segui il link Google Maps🗺

0 Reviews

Cosa faremo

1
Incontro con la guida
Incontreremo la guida al parcheggio del Bosco di Sant'Antonio, situato fuori il borgo di Pescocostanzo.
 
2
Consegna dell'attrezzatura
Prima di iniziare l'attività la guida ci consegnerà l'attrezzatura (Ciaspole e bacchette da trekking), ci aiuterà ad indossarla e ci spiegherà come utilizzarla al meglio.
 
3
Partenza
Indossata l'attrezzatura, partiremo per un bellissimo trekking ad anello alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Bosco di Sant'Antonio, scopriremo i famosi ed imponenti alberi monumentali.
 
4
L'Eremo di Sant'Antonio
Lungo l'itinerario incontreremo l'Eremo di Sant'Antonio, faremo una breve sosta nella struttura per poterla ammirare più da vicino, per poi ripartire alla volta della conclusione del sentiero ad anello
 

Tutte le indicazioni su come raggiungerci