Palena cosa vedere

Escursioni, Trekking, Visite guidate e Luoghi d'Interesse

Palena è uno dei paesi più conosciuti e amati d’Abruzzo, famoso per la sua natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato è un luogo ricco di bellezze naturalistiche, storico-culturali tutte da scoprire. Qui di seguito potrai scoprire tutte le informazioni riguardo uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Conosceremo i luoghi più belli da vedere, le escursioni, la storia, la natura e le unicità di Palena. Cosa rende questo paese così speciale? Palena è uno dei comuni più grandi della Provincia di Chieti in Abruzzo. Il suo territorio, prevalentemente montano si sviluppa da un’altitudine di 700 metri, fino ad arrivare ai 2400 metri. Le vette più conosciute sono quelle di Cima di Tavola Rotonda e la più amata dai palenesi “Il Monte Porrara”. Il territorio è attraversato dal Fiume Aventino, il quale nasce dalle falde del Monte Porrara nella località: “Sorgenti di Capodifiume”, nei pressi di uno dei geositi fossiliferi più famosi d’Abruzzo. A Sud in direzione dei comuni di Roccaraso e Pescocostanzo; la Stazione di Palena, un vasto altopiano chiamato “Quarto di Santa Chiara”, parte dei più estesi Altipiani Maggiori d’Abruzzo e meta della famosa Transiberiana d’Italia. Il Centro storico di Palena è ricco di storia e cultura, ospita moltissime chiese risalenti al periodo medievale e il Castello Ducale, arroccato sulla sommità di uno sperone roccioso che torreggia dall’alto sul paese. Tra le tradizioni culinarie del paese: le famose ” Sagne Stracciate” un piatto di pasta tipica condita con prodotti locali.

Monumenti e Luoghi storici e culturali

Le origini del piccolo borgo risalgono ufficialmente al periodo medievale, questo testimoniato da numerose fonti storiche e archeologiche. Tra i monumenti d’interesse e i luoghi da visitare del piccolo borgo della Valle dell’Aventino troviamo diverse chiese come quella della “Madonna del Rosario” e di “San francesco”.Tra le aree di maggiore interesse spicca quella del “Castello Ducale“, sede di diverse battaglie e leggende medievali, dove oggi è ospitato il Museo Geopaleontologico Alto Aventino e il Museo della ceramica palenese Pasquale di Mascio. Il paese perde molto del suo aspetto originario, a seguito dei combattimenti della Seconda Guerra Mondiale. Il tessuto economico-sociale si lega particolarmente alla pastorizia e alla transumanza, attività che costituirono fonte di sostentamento primaria per migliaia di anni 60′-70′ del Novecento.

Villaggio Medievale abbandonato di Forca Palena

Natura e luoghi d'interesse

Palena è uno dei circa 39 comuni appartenenti all’area del Parco Nazionale della Maiella. Territorio dell’entroterra abruzzese dotato di eccezionale bellezza naturalistica e ricco di unicità geologiche e culturali, dal 2021 è entrato a far parte della rete di geo-parchi dell’UNESCO con il nome di Maiella Geopark. La natura incontaminata del comune di Palena attrae visitatori da tutta Italia. Ospita dei geo-siti UNESCO come “L’inghiottitoio tettonico-carsico dei Quarti di Santa Chiara” e il “Geosito fossilifero di Capo di Fiume”. Riguardo all’aspetto naturalistico è molto conosciuto per la sua flora, negli ultimi anni infatti si è guadagnato il titolo di “Paese delle orchidee d’Italia”, ospitando secondo recenti studi la più alta quantità di specie di orchidee d’Italia, circa 60 su le 260 presenti nella penisola. Il Fiume Aventino inoltre regala fantastici panorami ed è possibile ammirarli in diversi luoghi come: nelle Sorgenti di Capodifiume e in altre aree del paese come la Villa Comunale e dai diversi belvederi, dislocati a ridosso delle numerose cascate presenti lungo il corso del fiume.

Sentiero delle Cascate del Fiume Aventino

Stazione di Palena

Area Campeggio della Fonte della Noce 

Escursioni e visite guidate

Palena è il luogo perfetto per connetterti con la natura e svolgere delle attività all’aria aperta.

Il territorio offre numerosi sentieri di montagna adatti a diverse esigenze.

Ci sono stupende escursioni adatte alle famiglie e ai bambini, ma anche agli sportivi e a chi desidera svolgere attività più impegnative.

Qui di seguito troverai i link delle escursioni da fare a Palena, accompagnati da una guida locale.

Attività facili e adatte anche a famiglie e bambini

Orso Bruno Marsicano: Trekking e Avvistamento

La Via dell’Acqua: Anello delle 3 Fonti

Ciaspolata sulla neve alla stazione di Palena

Ricerca delle Orchidee

Trekking intermedi e difficili

Guado di Coccia e Eremo di San Nicola

Antico pellegrinaggio all’Eremo della Madonna dell’Altare

Trekking sulla vetta del Monte Porrara a 2137. metri

Escursione per escursionisti esperti

Monte Amaro 2793. (La vetta più elevata della Maiella)

Cima di Tavola Rotonda 2404.

Leggi altri articoli su Palena: