Escursioni da fare a Palena in Abruzzo
La natura selvaggia della Maiella Orientale
Con @maiellaescursioni potrai scoprire i luoghi più belli del Maiella Geopark.
(Geoparco Unesco dal 2021)
#maiellaescursioni
Queste sono solo alcune delle nostre escursioni, che potrai trovare sul nostro sito: www.maiellaescursioni.it
Monte Porrara 2137. – Escursioni fantastiche a Palena (CH) – Difficile 🔴
La partenza per il Monte Porrara si trova nel Comune di Palena (CH), all’interno dei confini del
Parco Nazionale della Maiella. Questa bellissima vetta abruzzese è conosciuta a livello regionale per le sue incantevoli bellezze naturalistiche, botaniche e faunistiche. I suoi boschi composti da una predominanza di faggio e sporadicamente da specie di acero, agrifoglio, carpino bianco, cerro, frassino, orniello e salicone, offrono riparo a specie di piccoli mammiferi come: esemplari di capriolo, cervo nobile, cinghiale, faina, gatto selvatico, lepre, lupo appenninico, martora, scoiattolo, volpe e il più ricercato Orso Bruno Marsicano.
Il Monte nel periodo del secondo conflitto mondiale, venne scelto per ospitare parte del complesso di fortificazioni della “Linea Gustav”, un articolato sistema difensivo ideato da Hitler stesso per rallentare l’avanzata degli eserciti alleati in Italia. Lungo l’itinerario visiteremo i resti di quelle che erano le trincee ed i ripari dei soldati tedeschi, dove dormivano e vivevano per difendere le alture del Porrara; conosceremo e toccheremo con mano alcuni oggetti originali risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Monte Coccia – Intermedio🟡
Il Guado di Coccia si trova a Palena (CH), all’interno del territorio del Parco Nazionale della Maiella. Questo è l’unico punto di congiunzione che collega la Maiella Orientale con quella Occidentale e divide il Monte Porrara dal massiccio principale. Il punto più alto del guado raggiunge un’altitudine massima di 1674 mt. Prende il nome da “Coccia” il piccolo monte di li poco distante che lo sovrasta a Sud oggi Località “Serra Campanile”.
Il valico collega la Valle Peligna a quella dell’Aventino, ed è uno dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale, ricchissimo di storia e di bellezze naturalistiche è spesso frequentato da mandrie di mucche e di cavalli al pascolo. Durante le escursioni attraverseremo un antico tratturo usato sin dal periodo dei popoli italici, vedremo esempi di agricoltura d’alta quota risalenti all’800’ e l’eremo
più sconosciuto della Maiella; quello di San Nicola di Coccia. Dopo una breve sosta nei ruderi dell’eremo medievale, raggiungeremo il Guado, per poi incontrare sulla strada del ritorno la Fonte di Coccia, famosa fonte locale, usata come abbeveratoio dagli animali al pascolo.
L’Eremo di San Nicola di Coccia
San Nicola di Coccia è considerato uno degli eremi più sconosciuti della Maiella. Si narra che l’odierna struttura di origine medievale sia stata innalzata su un tempio romano dedicato a Giove. Sappiamo che viene edificato sul lato Nord del Vallone di Coccia per essere da supporto ai viandanti che attraversavano l’antico tratturo che collegava la Valle dell’Aventino con quella Peligna. Rimane abitato fino al 900′ da un’eremita laico di Palena. Viene distrutto da un vasto incendio che lo riduce oggi ad un piccolo rudere.
Fioritura delle Orchidee – Escursioni da fare a Palena (CH) – Facile🟢
Palena in provincia di Chieti è un’incantevole borgo abruzzese, è conosciuto per essere “Il Paese delle Orchidee”, ovvero il comune italiano con la presenza più alta di specie di orchidee spontanee d’Italia; 64 tra specie e sottospecie, pari ad oltre il 60% di quelle presenti in Abruzzo e oltre il 35% di quelle italiane, luogo perfetto per le tue escursioni in montagna!
Appassionati da tutto il mondo accorrono qui nel periodo tra maggio e giugno per osservare e studiare la fioritura delle orchidee. Con noi potrai scoprire il fantastico mondo delle orchidee attraverso escursioni didattiche, dove ti forniremo il materiale necessario per il loro studio. Il territorio del Comune di Palena è caratterizzato per la sua ricchezza floristica, legata alla sua variegata morfologia che trova nel versante orientale della Maiella, una stupendo laboratorio di crescita per le varie orchidee termofile appartenenti al genere Ophrys. E’ sorprendente notare come un’area che rappresenta appena lo 0,03% dell’intero territorio italiano possa ospitare oltre il 15% della sua flora, a evidente dimostrazione dell’elevata biodiversità locale. Inoltre, la flora palenese costituisce circa il 57% della flora dell’intero Comprensorio del Parco Nazionale della Majella e circa il 35% della flora regionale dell’Abruzzo. Questo è possibile grazie ad una diversità di fattori quali il modesto disturbo antropico, la varietà del paesaggio vegetale, le eterogeneità climatiche e ambientali. @maiellaescursioni
La Via dell’Acqua è un fantastico itinerario dedicato alle famiglie e ai bambini, si trova a Palena in Abruzzo ed è un’escursione fantastica per far conoscere la natura ai propri figli o per passare la giornata alla scoperta dell’ambiente montano. L’itinerario si sviluppa per la maggior parte del percorso all’interno del bosco di faggio, per poi attraversare stupendi pascoli d’alta quota.
Mail: info@maiellaescursioni.it
Tel: (Per Info. e Prenotazioni) +39 376 159 4011
Instagram: @maiellaescursioni