Ragazzo che tocca le pareti delle Gole di Fara

Tre luoghi da visitare nel Parco Nazionale della Maiella

La natura selvaggia della Maiella Orientale


La natura selvaggia della Maiella Orientale diventa finalmente accessibile a tutti.
Con @maiellaescursioni potrai scoprire i luoghi più belli del Maiella Geopark.
(Geoparco Unesco dal 2021)
#maiellaescursioni
Queste sono solo alcune delle nostre escursioni, che potrai trovare sul nostro sito: www.maiellaescursioni.it
Maiella Escursioni si trova in Abruzzo nel Parco Nazionale della Maiella, realizza trekking, escursioni e visite guidate in tutto il territorio della Maiella Orientale e non solo!
Puoi prenotare comodamente da WhatsApp al: +39 376 159 4011   CONTATTACI ORA

Gole di San Martino – Fara San Martino (CH)

Attraversamento di escursionisti nelle gole

Una delle escursioni più interessanti del Parco Nazionale della Maiella, è adatta a tutti, in particolare è un trekking consigliato agli amanti della natura e dell’escursionismo, un’attività da non perdere assolutamente. Si trova a Fara San Martino in Provincia di Chieti in Abruzzo! Le Gole di san Martino sono conosciute come la “Petra d’Abruzzo”, visto la loro somiglianza con la città di Petra in Giordania, edificata dal popolo dei nabatei. Tornando al nostro itinerario invece, l’escursione si snoda all’interno di strette gole calcaree di San Martino, al loro termine troviamo invece l’Eremo di San Martino in Valle, edificato nel periodo medievale dai monaci benedettini. Mentre nelle loro immediate vicinanze si trovano le Sorgenti del Fiume Verde, con le loro acque cristalline, sono usate per la produzione della pasta. Proprio con queste acque si produce la pasta dei pastifici:  De Cecco e Del Verde e Cocco. Per addentrarsi all’interno delle Gole è necessario dotarsi di attrezzatura di casco di protezione, scarponcini da trekking e abbigliamento adeguato, visto le particolari insidie dell’ambiente montano. Con le guide di Maiella Escursioni potrai organizzare una visita guidata all’interno delle Gole di Fara San Martino, le quali vi forniranno supporto per la prenotazione e l’attrezzatura di sicurezza necessaria per poterle attraversare!   @maiellaescursioni

Fioritura delle Orchidee – Palena (CH)

Fiore orchidea

Orchidea a Palena, in Provincia di Chieti – Abruzzo

Palena in provincia di Chieti è un’incantevole borgo abruzzese, è conosciuto per essere “Il Paese delle Orchidee”, ovvero il comune italiano con la presenza più alta di specie di orchidee spontanee d’Italia; 64 tra specie e sottospecie, pari ad oltre il 60% di quelle presenti in Abruzzo e oltre il 35% di quelle italiane.
Appassionati da tutto il mondo accorrono qui nel periodo tra maggio e giugno per osservare e studiare la fioritura delle orchidee. Con noi potrai scoprire il fantastico mondo delle orchidee attraverso escursioni didattiche, dove ti forniremo il materiale necessario per il loro studio. Il territorio del Comune di Palena è caratterizzato per la sua ricchezza floristica, legata alla sua variegata morfologia che trova nel versante orientale della Maiella, una stupendo laboratorio di crescita per le varie orchidee termofile appartenenti al genere Ophrys. E’ sorprendente notare come un’area che rappresenta appena lo 0,03% dell’intero territorio italiano possa ospitare oltre il 15% della sua flora, a evidente dimostrazione dell’elevata biodiversità locale. Inoltre, la flora palenese costituisce circa il 57% della flora dell’intero Comprensorio del Parco Nazionale della Majella e circa il 35% della flora regionale dell’Abruzzo. Questo è possibile grazie ad una diversità di fattori quali il modesto disturbo antropico, la varietà del paesaggio vegetale, le eterogeneità climatiche e ambientali. @maiellaescursioni

La Via dell’Acqua – Palena (CH)
flusso d'Acqua di una fonte d'alta quota

La Fonte del Tocchito a Palena, parte del sentiero della Via dell’Acqua

La Via dell’Acqua è un fantastico itinerario dedicato alle famiglie e ai bambini, si trova a Palena in Abruzzo ed è un’escursione fantastica per far conoscere la natura ai propri figli o per passare la giornata alla scoperta dell’ambiente montano. L’itinerario si sviluppa per la maggior parte del percorso all’interno del bosco di faggio, per poi attraversare stupendi pascoli d’alta quota.

L’itinerario percorso prende il nome da un’antico sentiero percorso dai pastori d’Abruzzo per portare i loro greggi al pascolo, questi ultimi spostavano i loro animali da una fonte all’altra; infatti lungo il sentiero incontriamo tre bellissime fontane, usate dagli animali come abbeveratoio.
Il cammino parte da un’antico eremo di origine medievale; quello della Madonna dell’Altare di Palena, uno dei più famosi eremi celestiniani d’Abruzzo. Una camminata quasi magica, all’insegna della scoperta della via percorsa dell’acqua, all’interno del Geoparco Mondiale dell’Unesco “Maiella Geopark”.
Visitabile con le guide di Maiella Escursioni.  @maiellaescursioni